| Autore |
Topic  |
|
Pinasco
Moderatore

Italy
3869 Posts |
Posted - 05/06/2010 : 02:55:05
|
Oggi ho potuto constatare che i nuovi marmittoni fanno abbastanza caciara, anche se chiusi, ed il suono che producono è veramente bellissimo, nulla a che vedere con MIVV!
Aprofittando della moto ad Ancona e della belliffima giornata, ho approfittato a fare un giretto di una 60 ina di Km tra Ancona, Portonovo, Sirolo, Porto Recanati, Loreto, Castelfidardo e di nuovo Ancona; è scattata la foto di rito, ma ci dovrò tornare per farne altre:

Byezzzzzzz |
Edited by - Pinasco on 07/06/2010 20:33:37 |
 |
|
|
Pinasco
Moderatore

Italy
3869 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 08:48:32
|
Ieri ho aggiunto un altro pezzetto di restyling:
- manopole nuove originali; - coperchio scatola filtro con tromboncini.
La storia del coperchio è affascinante: sono stato in un service per un cambio pastiglie qualche anno fa, il meccanico dopo il montaggio ha voluto provare la moto e al ritorno mi fa "...ti faccio provare una cosa: se ti piace bene, altrimenti torni e rimetto tutto come prima!" e procede al montaggio di un filtro aria BMC ed una scatola filtro aperta.
Poco dopo quel service ha chiuso, non so perché, e mi sono ritrovato con un filtro a pannello BMC in più, ed un coperchio sctola filtro praticamente in meno. Dopo anni da allora, ho deciso che non ne potevo più del rimore assordante dell'aspirazione che viene da sotto il serba ed ho ricomperato (chiaramente a spese mie...) il coperchio ed i tromboncini (si vendono a parte!).
Il risultato è avere una moto più utilizzabile in città, con una risposta prontissima sin dai 2000 giri, dove nella configurazione precedente avevo vuoti ed ingolfamenti. Probabilmente credo di aver perso un pelino di "cattiveria" dai 6000 in su, ma nel gioco del più/meno, considerando l'attuale comfort acustico, probabilmente ho fatto una scelta giusta. ...e vediamo anche cosa succede sul fronte consumi! 
ORGOGLIO ABRUZZESE!!! Torneremo più FORTI e GENTILI di SEMPRE!!! |
 |
|
|
DESMOKiD
Utente Attivo

992 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 09:38:25
|
a detta di molti il coperchio full open è praticamente controproducente: si narra che, su prove eseguite al banco da un preparatore (non ricordo il nome), modificando il coperchio chiuso con la rimozione del risuonatore e facendo 2 fori Ø22 (non so nemmeno da quanto sono togliendo i "tromboncini" di serie), si riesce ad ottenere maggiore fluidità di erogazione ed anche qualche cavallino in più.
Mi hai messo voglia di provare la mia configurazione con coperchio originale...e, se va meglio, per agosto mi metto a modificare il coperchio aperto in modo da migliorare altro rispetto a quanto detto.
> > > I MIEI ALBUM FOTOGRAFICI... < < <
  |
 |
|
|
Pinasco
Moderatore

Italy
3869 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 09:47:35
|
...la tua attuale configurazione cosa prevede? E cmq il mio coperchio non ha il risuonatore: la Geltrude è carburatori! 
 |
|
|
Squall339
Utente Avanzato

Italy
2835 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 09:59:58
|
quote: Originally posted by DESMOKiD
a detta di molti il coperchio full open è praticamente controproducente: si narra che, su prove eseguite al banco da un preparatore (non ricordo il nome), modificando il coperchio chiuso con la rimozione del risuonatore e facendo 2 fori Ø22 (non so nemmeno da quanto sono togliendo i "tromboncini" di serie), si riesce ad ottenere maggiore fluidità di erogazione ed anche qualche cavallino in più.
Mi hai messo voglia di provare la mia configurazione con coperchio originale...e, se va meglio, per agosto mi metto a modificare il coperchio aperto in modo da migliorare altro rispetto a quanto detto.

Si deve provare, tienici aggiornati! |
 |
|
|
Pinasco
Moderatore

Italy
3869 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 10:13:48
|
...probabilmente ti riferisci a questa discussione: CLICK!
 |
|
|
DESMOKiD
Utente Attivo

992 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 11:06:31
|
Ne avevo parlato su msn con uno del DMC
Questo è il lavoro di cui sopra...

io vorrei fare qualcosa di più... 
  |
Edited by - Pinasco on 09/06/2010 15:27:55 |
 |
|
|
Pinasco
Moderatore

Italy
3869 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 11:10:34
|
Fammi capire: quello in foto è il coperchio di una iniezione rovescato?
 |
|
|
DESMOKiD
Utente Attivo

992 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 12:51:14
|
quote: Originally posted by Pinasco
ORGOGLIO ABRUZZESE!!! Torneremo più FORTI e GENTILI di SEMPRE!!!
E' l'interno di un coperchio air-box SVENTRATO...ha tolto le nervature per rendere meno turbolento il moto dell' aria in ingresso, fatto due fori Ø22 ed eliminato il risuonatore.
Io vorrei partire da qui tipo per arrivare a concepire la mia idea perversa.
Se non porto il monster allo sfascio, quest' inverno mi tocca rimettergli le mani addosso...
Pinà, quanto t'è costato il coerchio originale?
  |
Edited by - DESMOKiD on 09/06/2010 12:52:03 |
 |
|
|
Pinasco
Moderatore

Italy
3869 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 13:18:47
|
quote: Originally posted by Pinasco
ORGOGLIO ABRUZZESE!!! Torneremo più FORTI e GENTILI di SEMPRE!!!
E' l'interno di un coperchio air-box SVENTRATO...ha tolto le nervature per rendere meno turbolento il moto dell' aria in ingresso, fatto due fori Ø22 ed eliminato il risuonatore.
Io vorrei partire da qui tipo per arrivare a concepire la mia idea perversa.
Se non porto il monster allo sfascio, quest' inverno mi tocca rimettergli le mani addosso...
Pinà, quanto t'è costato il coerchio originale?
25 pappine. Non capisco ma te con l'iniezione elettronica, li hai o no 'sti tromboncini? Il mio coperchio è anche già bucato, sui buchi si fissano i tromboncini.
...mi sa che devo fare qualche foto per rendere l'idea!
 |
|
|
DESMOKiD
Utente Attivo

992 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 15:13:39
|
Non lo so...mai preso il coperchio originale!
Comunque stasera, se riesco, lo rimonto anch'io...
  |
 |
|
|
Pinasco
Moderatore

Italy
3869 Posts |
Posted - 10/06/2010 : 08:37:26
|
Non lo so...mai preso il coperchio originale!
Comunque stasera, se riesco, lo rimonto anch'io...
Stamattina venendo a lavoro ho notato un leggerissimo vuotino, che mi provoca uno strattoncino verso i 4500-5000 giri. O nei giorni passati, da quando ho rimesso il coperchio, non me n'ero accorto, oppure potrebbe essere che stamattina la moto ancora non si scaldava a dovere. Nel caso potrebbe essere un problema di carburazione: il fatto che prima andasse benone vuol dire che con ora con la scatola chiusa potrei avere problemi, immagino, o dico una cagata?
 |
|
|
DESMOKiD
Utente Attivo

992 Posts |
Posted - 10/06/2010 : 14:38:26
|
sicuramente: con meno aria hai una carb leggermente più grassa...io l'ho lasciato aperto per non stare col dubbio!
  |
 |
|
|
Pinasco
Moderatore

Italy
3869 Posts |
Posted - 10/06/2010 : 17:29:58
|
é possibile che anche io per questo W/E stia con la cornice ancora aperta...Decido domani in mattinata.
 |
|
|
marcomonster
Utente Attivo

Italy
825 Posts |
Posted - 11/06/2010 : 10:42:09
|
beh si, dovresti rifargli la carburazione per adeguarla ai nuovi scarichi/filtro chiuso... indubbiamente la moto risponde meglio con la scatola chiusa... |
 |
|
Topic  |
|